PSCL - Il Piano degli Spostamenti Casa Lavoro

 

Il documento obbligatorio per le aziende sopra i 100 dipendenti che risiedono in comuni con più di 50.000 abitanti e consigliato anche per le piccole aziende che ricercano la sostenibilità ambientale e urbana.

Richiedi subito una consulenza!

Il Mobility Management Aziendale

Il Mobility Management Aziendale è una prassi operativa, prevista dalla legge (L.77, 2020), che mira ad applicare e monitorare gli effetti di specifiche strategie di intervento finalizzate a modificare i comportamenti di mobilità dei dipendenti, attraverso la redazione di un Piano Spostamenti Casa Lavoro (PSCL).


Tutte le aziende con oltre 100 dipendenti e con sedi in Comuni con popolazione superiore ai 50.000 abitanti devono redigere entro il 31 dicembre di ogni anno il Piano Spostamenti Casa Lavoro e interfacciarsi con il Mobility Manager di Area che definisce e coordina gli interventi attuati nei territori di competenza.

 

Il PSCL

Il PSCL è il documento di analisi della mobilità dei propri dipendenti e pianificazione delle azioni specifiche finalizzate a orientare le scelte di mobilità dei dipendenti dell’Azienda verso forme alternative e sostenibili per ridurre le esternalità negative prodotte dal traffico veicolare privato.

Consulting MOB, attraverso Mobility Manager accreditati offre assistenza nella progettazione, redazione e monitoraggio del PSCL e delle proposte contenute nel piano.

I contenuti del piano

1- Analisi dell’offerta

Inquadramento territoriale e trasportistico dell’Azienda: Servizi e infrastrutture attualmente disponibili: offerta TPL e TP-extraurbano, sistema della sosta, bike/car-sharing e altri servizi aziendali esistenti; politiche aziendali in termini di orario di lavoro e smart working.

2- Analisi della domanda

Analisi quantitativa e qualitativa della domanda di mobilità dell’Azienda: definizione e somministrazione di un questionario di indagine finalizzato a rilevare lo spostamento casa -lavoro dei dipendenti ed in particolare raccogliere dati spaziali sulla zona di provenienza, temporale sugli orari di ingresso ed uscita, e modale per capire la modalità di trasporto, la durata, i motivi della scelta, la percezione dei servizi e la propensione al cambiamento;

3- Obiettivi e definizione delle misure

Definizione delle politiche e strategie dell’Azienda in relazione alla mobilità sostenibile, finalizzate a conseguire benefici misurabili in termini di riduzione delle emissioni di inquinanti ascrivibili all’uso dell’autovettura privata;

4- Implementazione e adozione del PSCL

Il Piano degli spostamenti realizzato viene condiviso e approvato dalla direzione aziendale. Si avviano dunque gli interventi formativi e infrastrutturali, secondo i tempi e i modi prescritti dal PSCL realizzato.

5- Monitoraggio delle performance

L’attuazione del PSCL prevede anche una fase di audit, lo scopo è quello di verificare l’efficacia delle misure attuate, ovvero la loro reale applicazione. L’aggiornamento del piano ha cadenza annuale e le aziende coinvolte hanno l’obbligo di comunicazione degli aggiornamenti. Il PSCL, come previsto dalle buone pratiche di GESTIONE DEL CAMBIAMENTO, deve riconsiderare ed eventualmente rivalutare il proprio Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro, ogni qual volta una modifica nell’operatività dell’azienda possa affliggere lo spostamento dei dipendenti da e per il luogo di lavoro.

PSCL - Il Piano degli Spostamenti Casa Lavoro

 

Il documento obbligatorio per le aziende sopra i 100 dipendenti che risiedono in comuni con più di 50.000 abitanti e consigliato anche per le piccole aziende che ricercano la sostenibilità ambientale e urbana.

Richiedi subito una consulenza!